MLPS: "Fondo Nuove Competenze"
(2349_FNC3_MLPS)
MLPS: “Fondo nuove Competenze”
Descrizione e Obiettivi
Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva del lavoro istituito per accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica delle imprese Italiane. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 730 milioni di euro.
La finalità del Fondo Nuove Competenze è quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologica e digitale e al tema del benessere organizzativo.
Chi può partecipare
Possono avvalersi degli interventi del Fondo tutti i datori di lavoro del settore privato (imprese, professionisti o associazioni), indipendentemente dalla dimensione, che abbiano stipulato gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, stabilendo che parte dell’orario di lavoro sia finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.
Spese ammissibili
L’azienda recupera il 100% degli oneri relativi ai contributi e il 60% della parte retributiva del costo orario dei dipendenti in formazione.